Prima: sopralluogo prima del lavoro. Dopo: lavoro terminato Cesi (TR) Dicembre 2020
Rimandare a primavera i lavori di sistemazione del tuo giardino, specialmente se hai deciso di acquistare una prato in erba sintetica, secondo me non è una buona scelta, perché potresti avere un giardino ed un prato in ordine e pulito da subito.
A differenza della posa e semina di erba naturale, è possibile installare un prato sintetico anche nel periodo invernale. Risolveresti e anticiperesti tutte le problematiche legate al periodo ricco di piogge, specialmente se hai animali domestici che vivono nel giardino, che trasformerebbero il terreno del tuo prato naturale in un pantano misto ad escrementi e foglie. Del probabile prato e rigoglioso che avevi in primavera/estate, ne rimarrebbe ben poco. Eviteresti di calpestarlo, se non per stretta necessità, per paura di imbrattarti le scarpe e sporcare i camminamenti ed i pavimenti all’interno dell’abitazione. Il tuo disagio è amplificato dalle affettuose e innocenti manifestazioni di gioia dei tuoi animali domestici che festosi ti imbrattano i vestiti puliti quando rientri o esci da casa dopo, ho addirittura vi entrano dentro lordando i pavimenti. Vuoi passare ancora un inverno cosi, e vivere questo forte disagio? Passare il tuo tempo e quello della tua donna a pulire i pavimenti di casa, marciapiedi e camminamenti del giardino? Rinunciare ad uscire all’aperto per goderti il tepore del sole e respirare aria nuova nelle brevi giornate assolate d’inverno? Rinunciare a giocare con i figli e animali nel tuo prato?
Pensa non avresti più questi problemi, addirittura potresti pulire in maniera efficace i fogliame degli arbusti o alberi senza che esso si incastri tra i fili dell’erba naturale. La tua donna che è portata all’ordine, che inizialmente è restia e contraria al sintetico e difende il naturale, una volta superate le sue resistenze sarà quella più soddisfatta della scelta.
La preparazione del fondo su cui posare il prato sintetico è diversa dalla posa o semina di erba naturale, non si creano situazioni che potrebbero peggiorare lo stato del terreno a lungo termine, anzi la situazione migliora e cambia radicalmente nel giro di uno due giorni. Il lavoro fatto in questo periodo più freddo non recherebbe nessun problema per le prestazioni e la durata dell’erba sintetica. Logicamente i lavori saranno disagianti solo per l’azienda installatrice, abituata senz’altro a gestire queste situazionì, per via del terreno bagnato o fango presente. Le procedure standard da noi usate per la preparazione del terreno che servono per l’installazione di un prato sintetico, sono uguali per tutte le stagioni dell’anno.
L’ attenzione va rivolta soprattutto alla manipolazione dei materiali in quanto le temperature giocano un ruolo determinante, e riferito al prato sintetico, determinano la scelta dei tagli, pieghe e fissaggio che sono differenti in ogni stagione. Un vero professionista riuscirà grazie alla sua esperienza a trovare soluzioni adatte ed impiegare i materiali adatti sia nella preparazione del terreno che nella manipolazione dei materiali. Certamene queste sono operazioni che devono essere fatte da persone esperte e del mestiere perché lavorando a temperature basse dovrà manipolare i materiali e il prato sintetico in condizioni di rigidità a cui presterà molta accortezza nei tagli , nelle pieghe e nel fissaggio. La qualità del prato è fondamentale perché è in questo momento dell’anno si evidenziano i difetti e la carenza di qualità del backing scadente si evidenzia sfaldandosi e perdere parti di prato dalle cuciture sui tagli obbligati.
Uscire di casa per godersi il tepore del sole nelle giornate che si stanno allungando di gennaio e febbraio e respirare aria pulita e fresca nel tuo giardino sistemato e pulito, puoi farlo, sta a te decidere, non aspettare!!!!!!!
Fausti Alessandro