QUELLO CHE OFFRE IL MERCATO
Scegliere un prato in erba sintetica di qualità non è facile perché una persona che si mette alla ricerca su internet o si rivolge ai garden della sua zona, perché non è in grado di distinguere la differenza di qualità tra i campioni di prati sintetici che ti vengono mostrati o inviati tramite corriere. Il rischio di scegliere un prodotto scadente è alto, perché c’è molta confusione di prodotti nel mercato, ma la leggerezza con cui ti approcci a scegliere quello con il prezzo o un offerta un offerta di un installazione più bassa, potrebbe rivelarsi un errore le cui conseguenze te le porterai dietro per anni. Valutare e capire la differenza di un acquisto importante, che comporterà un importante esborso di denaro è fondamentale per non disperdere inutilmente le tue risorse. Visto che conosco bene il settore, ci tengo a dirti che c’è molta improvvisazione sia nella vendita e l’installazione di un prato sintetico, perché in questo momento sta diventando il prodotto del momento che tutti cominciano a valutare per sostituire l’erba naturale nel proprio giardino ed esistono molti prodotti scadenti e professionisti giardinieri che si improvvisano nella vendita e nella posa del prato sintetico senza nessuna base.
Esistono tre scalini nel mercato dell’erba sintetica, uno è quello dei produttori, l’altro quello dei distributori che la vendono per la rivendita a professionisti e aziende, insieme a grandi aziende che ne acquistano grandi quantitativi rivendendola nei loro siti di e-commerce o distribuendola per la vendita diretta nei vari centri della grande distribuzione. Gli e-commerce e la grande distribuzione alimentano la vendita del fai da te rendendo le cose troppo facili. All’ultimo scalino troviamo le aziende professionali o di giardinaggio, garden e giardinieri che a loro volta rivendono ed installano l’erba acquistata. Resta quindi da stabilire il grado di conoscenza ed esperienza di queste figure che contatterai.
La produzione di Erba sintetica è suddivisa in su tre linee: una economica, una media ed una Gold di Qualità o alta qualità. Ovviamente ogni linea si differenzia per qualità dei materiali impiegati per produrla, dalla quantità di filato cucito in un metro quadrato e le tecnologie usate durante il processo produttivo. Non tutte le industrie produttrici sfornano prodotti di qualità, non sono molte quelle che hanno capacità economica di investire nella ricerca e sviluppo dei filati di qualità, la guerra delle è sulla quantità di prodotti da vendere. C’è da dire ,che alcuni distributori progettano la loro erba sintetica e si accordano per farla produrre, altri invece l’acquistano direttamente scegliendo la linea di vendita attraverso le campionature che ricevono dai produttori. Scelta la linea di prati sintetici da vendere, iniziano a contattare professionisti e garden ed a proporli.
LA GARANZIA
La prima cosa che devi fare, è verificare gli anni di garanzia del prato sintetico. Nell’etichetta si dovrà evidenziare oltre al nome del modello, il nome del distributore, il paese di origine e gli anni di garanzia dichiarati dal produttore, che non garantisce gli anni della durata del prato sintetico, ma si riferisce agli anni in cui, il suo cambiamento di colore rispetto all’originale non sia inferiore di tre nella scala dei grigi e in cui il filato mantiene un residuo di elasticità di almeno il 50%. Un prodotto professionale di medio/alta qualità ha una garanzia minima di 8 anni, mentre la sua durata può essere inferiore o superiore agli 8 anni fino ad arrivare i alcuni casi a una durata superiore a 15 anni, tutto dipende dall’uso intensivo a cui è sottoposto il prato in erba sintetica.
continua