COME SCEGLIERE UN PRATO SINTETICO

QUELLO CHE OFFRE IL MERCATO

Scegliere un prato in erba sintetica di qualità non è facile perché una persona che si mette alla ricerca su internet o si rivolge ai garden della sua zona, perché non è in grado di distinguere la differenza di qualità tra i campioni di prati sintetici  che ti vengono mostrati o inviati tramite corriere. Il rischio di scegliere un prodotto scadente è alto, perché c’è molta confusione di prodotti nel mercato, ma la  leggerezza con cui ti approcci a scegliere quello con il prezzo  o un offerta un offerta di un installazione più bassa, potrebbe rivelarsi un errore le cui conseguenze te le porterai dietro per anni. Valutare e capire la differenza di un acquisto importante, che comporterà un importante esborso di denaro è fondamentale per non disperdere inutilmente le tue risorse. Visto che conosco bene il settore, ci tengo a dirti che c’è molta improvvisazione sia nella vendita e l’installazione di un prato sintetico, perché in questo momento sta diventando il prodotto del momento che tutti cominciano a valutare per sostituire l’erba naturale nel proprio giardino ed esistono molti prodotti scadenti e professionisti giardinieri che si improvvisano nella vendita e nella posa del prato sintetico senza nessuna base.

Esistono tre scalini nel  mercato dell’erba sintetica, uno è quello dei produttori, l’altro quello dei distributori che la vendono per la rivendita a professionisti e aziende, insieme a grandi aziende che ne acquistano grandi quantitativi rivendendola nei loro siti di  e-commerce o distribuendola per la vendita diretta nei vari centri della grande distribuzione. Gli e-commerce e la grande distribuzione alimentano la vendita del fai da te rendendo le cose troppo facili. All’ultimo scalino troviamo le aziende professionali o di giardinaggio, garden e giardinieri che a loro volta rivendono ed installano l’erba acquistata. Resta quindi da stabilire il grado di conoscenza ed esperienza di queste figure che contatterai.

La produzione di Erba sintetica è suddivisa in su tre linee: una economica, una media ed una Gold di Qualità o alta qualità. Ovviamente ogni linea si differenzia per qualità dei materiali impiegati per produrla, dalla quantità di filato cucito in un metro quadrato e le tecnologie usate durante il processo produttivo.  Non tutte le industrie produttrici sfornano prodotti di qualità, non sono molte quelle che hanno capacità economica di investire nella ricerca e sviluppo dei filati di qualità, la guerra delle è sulla quantità di prodotti da vendere. C’è da dire ,che alcuni distributori progettano la loro erba sintetica e si accordano per farla produrre, altri invece l’acquistano direttamente scegliendo la linea di vendita attraverso le campionature che ricevono dai produttori. Scelta la linea di prati sintetici da vendere, iniziano a contattare professionisti e garden ed a proporli.

LA GARANZIA

La prima cosa che devi fare, è verificare gli anni di garanzia del prato sintetico. Nell’etichetta si dovrà evidenziare oltre al nome del modello, il nome del distributore, il paese di origine e gli anni di garanzia dichiarati dal produttore, che non garantisce gli anni della durata del prato sintetico, ma si riferisce agli anni in cui, il suo cambiamento di colore rispetto all’originale non sia inferiore di tre nella scala dei grigi e in cui il filato mantiene un residuo di elasticità di almeno il 50%. Un prodotto professionale di medio/alta qualità ha una garanzia minima di 8 anni, mentre la sua durata può essere inferiore o superiore agli 8 anni fino ad arrivare i alcuni casi a una durata superiore a 15 anni, tutto dipende dall’uso intensivo a cui è sottoposto il prato in erba sintetica.

continua

LA GARANZIA DEI NOSTRI PRATI SINTETICI

 

Florartegarden a fine di ogni lavoro, consegna al cliente un modulo che garantisce il prato sintetico Eurocesped ed il lavoro  effettuato, allegando ad esso anche le condizioni generali di garanzia.

Prato in erba sintetica
Immagine pubblicitaria
Prato in erba sintetica1
La differenza di qualità dei prati
  • Questa è un’ immagine improvvisata e non fatta ad arte. Due prati sintetici a confronto. Come si può vedere, quello di sinistra è collassato su se stesso senza essere mai stato calpestato, mentre l’altro non ha subito variazioni ed è ancora in posizione verticale eretta..
  • Il video è tratto da una prova dimostrativa tra due prati sintetici di 20 mm, uno è prodotto con materiali e tecnologie moderne che rispettano le normative europee sulla sicurezza, e ciò e dimostrano dalla reazione alla fiamma, mentre l’altro è sicuramente prodotto con materiali scadenti ed è un prato sintetico non  è conforme e pericoloso.

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

Certificazione Erba Sintetica

AITEX certifica i prati sintetici progettati da EUROCESPED attraverso test di conformità per ottenere marchio CE. I test vengono fatti in laboratorio e all’aperto e determinano: la caratterizzazione del prodotto, con analisi di laboratorio, prove meccaniche, prove idrauliche, barriere geo-sintetiche e test di durata.

Produzione prato sintetico

fase processo produttivo del prato sintetico in fabbrica

I SITI WEB ED I FINTI PROFESSIONISTI

Dagli anni della garanzia puoi comprendere più o meno la qualità del prodotto, e quindi capire la qualità di materiali impiegati.

Devi capire se la persona con cui stai trattando, sia un professionista esperto o una persona improvvisata, e se le informazioni che ti dando siano quelle giuste. Il rischio è quello di fidarsi della persona sbagliata. E’ importante capire il suo grado di competenza perché spesso hai difronte un giardiniere che non ha esperienza sull’erba sintetica, che oltre a proporti a sua insaputa un prodotto scadente, rischia di compromettere tutto il lavoro di l’installazione. E’ importante quindi che tu prenda informazioni dal suo sito, sempre ammesso che lo abbia, dove un vero professionista esprime in maniera trasparente i suoi pensieri, le sue idee, le sue considerazioni e mette in evidenza i suoi prati sintetici che ha scelto di mettere in vendita come trofei ed il suo modo di lavorare. 

QUELLO CHE NESSUNO DICE

Molti camuffano il paese di provenienza, ti diranno che sono di produzione europea. Ciò mi infastidisce parecchio, perché questo è un giochetto efficace per attirare la tua attenzione, ma i prati che sono i sul mercato Italiano sono quasi tutti prodotti in Cina, al contrario il “Made in…” lo devono dimostrare nella certificazione non solo nelle parole. Molte aziende di produzione e alcuni distributori europei progettano i loro modelli di prati sintetici e li fanno produrre ad aziende cinesi. In Europa c’è una parte di produzione di erba sintetica ma i costi di produzione sono più alti e di conseguenza lo sono anche i prezzi di acquisto di vendita a parità di qualità con le fibre cinesi. Molte aziende cinesi sono riuscite a produrre eccellenti fibre di alta qualità che nulla hanno da invidiare da quelle prodotte dalle multinazionali leaders della produzione mondiale di fibre di polietilene. Sempre più aziende e distributori si rivolgono al mercato cinese, molto più competitivo, ma gran parte di loro scelgono prodotti bassa e media qualità, rivendendoli nel mercato italiano a prezzi bassi. Comprare e vendere prodotti di qualità e di lunga durata è una scelta del venditore, che se è un vero professionista, ti garantirà un prato i  erba sintetica e un lavoro che potrai ammirare per anni nel tuo giardino. Il professionista non specula mai sui prezzi e nella qualità, ama il suo lavoro, ci mette la faccia.

SCEGLIERE LA QUALITA’

Puoi risolvere il problema richiedendo la certificazione del modello del prato sintetico che stai trattando con il professionista, che è obbligato mostrartela se la chiedi, per dimostrare che il prodotto è conforme alle normative con il marchi CE. Ti sarà data sicuramente la scheda tecnica nella quale potrai conoscere le caratteristiche del prodotto in generale, ma nella certificazione puoi verificare con certezza i materiali usati per produrre il filato ed i risultati dei test di laboratorio e all’aperto a cui è stato sottoposto, e più risalire anche al paese di produzione. Non accontentarti di un certificato anonimo, esso deve riportare l’ente che certifica il prodotto, il nome dell’azienda che ha prodotto o progettato il prato sintetico, e la firma del tecnico che ha fatto le verifiche-

Florartegarden può garantirti un prato sintetico tra la migliore erba sintetica prodotta, con i migliori standard di produzione ed il miglior filato., ed un servizio di assoluta qualità.

COSA DEVI SAPERE DI UN PRATO SINTETICO

Come avrai capito alla base della tua scelta ci deve essere un prato sintetico di qualità, e penso che lo hai compreso leggendo questa pagina.

Per accettarti che il prato sintetico sia di qualità devi sapere la composizione del filato principale sia al 100% di Polietilene o sia in percentuale misto al polipropilene. E’ proprio il polietilene il miglior materiale per le caratteristiche dei suoi polimeri. Per quanto riguarda il riccio o chiamato testurizzato è sempre di polipropilene e raramente in polietilene. polietilene è il miglior materiale per un prato sintetico. Attenzione anche qui entra in gioco la qualità dei polimeri sia del polietilene che del propilene.

ti sconsiglio a priori un prato con intaso di sabbia per diversi motivi, specialmente se possiedi un cane che passa il suo tempo sopra al prato sintetico del tuo giardino

Devi conoscere il peso al m2 di un prato sintetico al metro quadrato, perché ne determina la quantità di filato impiegato.

Devi pretendere che ti venga spedito un campione del prato sintetico, se la trattativa è stata fatta per telefono, o farti mostrare il campione durante il sopralluogo (non necessario), per verificare se è stato trattato con la tecnologia antiriflesso e verificare la il recupero del filato calpestandolo. Se ricevi campioni con il corriere, prima di fare le prove, devi spazzolarlo bene, poi metterlo sotto il sole in maniera che i filati si scaldino ed iniziano a perdere la memoria dello schiacciamento dovuto alla compressione dell’avvolgimento in fabbrica della bobina, e  poi spazzolarlo di nuovo.

Per tutte le caratteristiche vi rimando all’argomento “come è fatto un prato”.

Quanto detto, vale soprattutto per un prato di alta qualità, perché purtroppo ci sono anche i prati copiati che si assomigliano e sembrano copie gemelle o che in apparenza si presentano a vista molto belli e allettanti, ma che appena poco tempo dopo l’istallazione cominciano a deteriorarsi.

Per concludere, torno a dire che è molto importante che tu capisca a chi affidarti, se scegliere di spendere di meno pur sapendo che è una incognita, oppure affidarti ad un’azienda esperta che è abituata ad installare 80/90 prati l’anno, che conosce i suoi prati,  li ha dapprima studiati, poi li ha sperimentati prima di metterli in vendita e che ora li impiega stabilmente nelle installazioni con sicurezza.

Installare un prato sintetico di qualità significa risolvere tutti i problemi del tuo giardino per molti anni, quindi è fondamentale informarti e conoscere le caratteristiche tecniche dei prodotti che vengono proposti, se vi trovate di fronte a prodotti della miglior qualità e riuscite ad acquistarli al minor prezzo, potete essere certi di aver fatto un ottimo acquisto!

Fausti Alessandro

Prati sintetici florartegarden

Guida ai prati sintetici

Passare all’argomento successivo

Come è fatto un prato sintetico

precedente all’argomento precedente

Perchè scegliere un prato sintetico
Campioni di erba sintetica
campioni di erba sintetica

E importante che tu noti il modo con cui ti viene inviato e presentato il campione. Le aziende di professionisti veri investono molto sulla loro immagine, per dimostrare che dietro ad un campione c’è grande lavoro di ricerca anche nei dettagli, e dimostrare che nulla può essere improvvisato.

Prato in erba sintetica florarte garden
Prato Sintetico Imperial 60 mm - Eurocesped

Per maggiori informazioni

    Prati sintetici Eurocesped