Veniamo ad un’altra questione da non sottovalutare: l’intaso.
L’intaso del prato non è altro che sabbia a granulometria controllata ed essiccata, che va fatta depositare alla base dell’erba sintetica (internamente) per far si che il filato rimanga dritto nel caso in cui venga calpestato di frequente. Tenete in considerazione che durante la manutenzione e soprattutto durante lo spazzolamento del filato, la sabbia potrebbe volare via (in piccola parte), e proprio per questo col passare del tempo si dovrà ripetere l’intaso. Pensate poi se avete una piscina, la sabbia cadrebbe all’interno.
Inoltre cosa da non sottovalutare, lo strato di sabbia creerebbe uno strato organico poco igenico e di difficile pulizia.
Nota bene: non stiamo dicendo che l’intaso non va bene ma che va considerato solo per alcune applicazioni specifiche come campi polivalenti o aree gioco.
Abbiamo voluto aggirare il fattore intaso, perché costoso, poco pratico, e poco igenico, inserendo nella nostra collezione prati in erba sintetica con filati speciali. Questi sono l’ideale per zone calpestate di frequente e dove sono presenti soprattutto cani perché pur non essendo intasati con sabbia hanno una grande capacità di tornare alla posizione originaria senza richiedere troppo tempo.
Per concludere, nel caso in cui il prato venga calpestato almeno una volta al giorno e magari anche da più persone, consigliamo vivamente l’ausilio di una spazzolatrice elettrica per mantenere il filato dritto.
La spazzolatrice elettrica, attraverso la rotazione della spazzola rimuove peli di animali, foglie ed altri detriti che si sono depositati all’interno del filato del prato sintetico, in maniera di evitare che si crei uno strato organico alla sua base, motivo per cui non proponiamo prati con intaso.
Questa quindi è un operazione molto importante da fare a fondo, perché oltre a rimuovere la sporcizia, ci permette di rinvigorire e di riposizionare il filato riccio di propilene sia in altezza che in larghezza. In questo maniera si crea nuovamente il volume necessario per sostenere il filato principale (Monofilo) di Polietilene in posizione verticale ed aiutarlo ad avere un pronto recupero quando quando viene calpestato (effetto memory). Per saperne di più