Il nostro bellissimo prato che faticosamente abbiamo realizzato anche con costi economici notevoli viene spesso distrutto dai nostri amabili animali domestici.
L’amore che si ha per i cani e l’innato affetto che essi provano nei nostri confronti ci fanno dimenticare le arrabbiature quando fanno i danni nel nostro giardino.
A volte la loro innocenza ci intenerisce al punto che gli mettiamo a completa disposizione il prato che in poco tempo distruggono scavando buche, facendo dei corridoi in prossimità delle recinzioni per abbaiare e tentare di correre dietro a persone o ad altri cani.
Rientrando a casa la sera, quando vorremmo che tutto sia in ordine e pulito, colpiti dallo sconforto, notiamo che il nostro più fedele amico ha fatto una buca, divelto irrigatori, portato fango dentro la nostra casa; noi lo guardiamo mentre lui ci guarda con aria innocente e fugge a nascondersi. Che fare?
Sicuramente una soluzione è la sostituzione del prato naturale con quello in erba sintetica e non con pavimentazioni che tra l’altro non drenerebbero e creerebbero problemi igienici.
Vedrete subito che tra il cane ed il prato in erba sintetica nasce un amore tale che l’animale si abbandona a fare capriole. Noi dal canto nostro raggiungeremo l’obbiettivo di vedere il giardino in perfetto ordine al quale dedicheremo solo una minima manutenzione.
Per quanto riguarda l’igiene, l’erba sintetica si può pulire molto facilmente con l’ausilio di una semplice pompa di acqua e dei detergenti appositi che igienizzano le fibre. Dal punto di vista igienico è superiore a qualsiasi tipo di pavimentazione, perché oltre ad aver la possibilità di essere disinfettata fa defluire direttamente eventuali residui biologici nel terreno che prepareremo con materiali drenanti. Prodotti detergenti/antibattericidi (clicca qui)
E’ possibile rimuovere i peli che i nostri amici lasciano all’interno del filato con macchine spazzolatrici (Clicca qui) che li rimuovono e addirittura li raccolgono.
Fausti Alessandro