IL PRATO SINTETICO: QUANDO SCEGLIERLO E PERCHE’

Avere un prato verde e perfettamente tagliato tutto l’anno è il sogno di chiunque acquisti una casa con giardino, ma un manto di erba naturale richiede risorse economiche importanti e cure costanti:

  • occorre tagliarlo con frequenza con i macchinari adatti e sempre efficienti (Lame affilate e pulite, macchinari puliti e disinfettati) perché ci sono delle regole da rispettare per chi non lo sapesse-
  • occorre annaffiarlo regolarmente con notevoli quantità di acqua. La cosa è molto gravosa, in quanto la tendenza delle ultime stagioni di essere sempre più calde e poco piovose, richiede un uso maggiore di risorse idriche e di conseguenza di quelle economiche dal nostro portafoglio. Ma non solo, potrebbe capitare che i Sindaci dei Comuni nei periodi di maggiore siccità potrebbero emanare ordinanze per divieto dell’uso dell’acqua o razionalizzarla. Inoltre se hai il un pozzo potresti avere la spiacevole sorpresa che i cicli di attingimento si riducano e siano più e d insufficienti per irrigare il vostro prato o addirittura fino ad esaurirsi. Il problema è che si verificassero tutte queste ipotesi reali il vostro prato morirebbe.
  • occorre concimarlo almeno 4 volte l’anno per evitare carenze nutritive, con concimi dosati e mirati per ogni singola stagione annuale.
  • occorre diserbarlo selettivamente almeno tre volte l’anno per eliminare le erbe infestanti, anche qui con prodotti mirati e costosi.

Ma il prato naturale e soggetto anche ad altri  problemi:

  • I cani più vivaci, se li possiedi, a volte dispettosamente o non si sa per quale motivo, scavano spesso buche , provocano danni al manto correndo su e giù per abbaiare alle persone in prossimità delle recinzioni, fanno i loro bisogni creando chiazze di erba bruciata, distruggono gli irrigatori mordendoli e ci saltano addosso per farci le feste con le zampe piene di fango.
  • La pioggia, specialmente in autunno, inverno, primavera e anche qualche volta in estate bagnerà il terreno e sarà bagnato normalmente per molto tempo, sarà viscido e scivoloso, trasformandosi anche in fango, con l’erba naturale che in queste condizioni avverse si dirada e muore.

PRIMA E DOPO

prato sintetico per caniprato in erba sintetica Castel nuovo del Garda

Prato sintetica per cani

Il nostro cane all’opera

Prato in erba sintetica

La nostra espressione quando arrivano le bollette dell’acqua

Prato in erba sintetica

Operazioni di taglio di erba

Ora pensate:

  • non dovrai tagliare l’erba, ne raccoglierla, ne ripulire l’acqua della piscina e neanche smaltirla.
  • non dovrai ragionare su come, quando e quali tipi di concimi da usare.
  • non avrai timore di ricevere bollette salate.
  • non ti arrabbierai con il tuo cane.
  • non avrai più fango nel tuo giardinomentre tua moglie sarà contenta e felice perché riuscirà a tenere i vialetti e  casa pulita.

Risultato?????

“Potresti rilassarti nel tuo giardino insieme alla tua famiglia….sdraiato sopra ad un prato morbido e asciutto sotto il sole caldo della primavera. Attenzione, ciò è possibile anche nelle ore centrali delle giornate invernali assolate “

Purtroppo per un prato naturale non è possibile tutto questo perché fattori sono molteplici, esso ha necessità delle tue cure necessarie per sopravvivere e sono tutte inevitabili, altrimenti si potrebbe improvvisamente ingiallire, essere colpito da malattie, avere carenze nutritive, ecc. Per quanto riguarda gli animali domestici, i danni che provocano sono un conseguenza delle scelte dei padroni di averli nei giardini e per questo dovrai trovare la soluzione per far vivere anche il tuo animale in condizioni confortevoli

La vita frenetica e stressante di tutti giorni, specialmente per chi vive nelle grandi città, è veramente stancante, e quando arriva il momento di dedicarti al tuo giardino e tagliare il tuo prato, non ne hai più la voglia nonostante tutte le tue buone intenzioni.

Immaginare di entrare nel tuo giardino, dopo una giornata di affannoso lavoro, e vedere che tutto è in ordine, ti metterà di buon umore  e ti sembrerà di entrare nella tua piccola oasi  personale dove hai predisposto tutti confort, e che  ora potrai mostrare anche ai tuoi amici.

Con i sopralluoghi o l’invio di fotografie ho la possibilità di visionare e rendermi conto dello stato del giardino del cliente che mi ha contattato, e così mi faccio un’idea del lavoro per la preparazione del preventivo. Mi sono reso conto che tantissimi giardini delle persone erano veramente messi male, e lo erano anche quelli dei vicini. La tendenza di ragionamento delle persone è quella di dare per scontato di avere un giardino, ma poi nella maggioranza dei casi non si interessiano abbastanza ad esso, e lo abbandonano a se stesso. Di conseguenza le cose rimediate, portano inconsapevolmente ad un deterioramento e al degrado del prato naturale, perché bisogna rispettare i cicli do crescita e l’altezza del taglio. Come vedete le cose sono tante e non sono tutti giardinieri nati o hanno il cosi detto pollice Verde.  Problemi saranno dati sicuramente alla mancanza di tempo, dall’l’inesperienza ed all’incapacità di dedicare le cure efficaci al proprio prato. Tutti spendono con soddisfazione risorse per realizzare un bel giardino con prato nella casa che hanno appena acquistato, impossibile rinunciarvi, esso è un grande desiderio. La manutenzione all’inizio sembra facile, poi la realtà è molto diversa. Molte persone non sono abituate a questo metodico impegno, altre ci provano con volontà e sacrificio ma non ci sono portate, altre addirittura non sono interessate a farlo, mentre altre deluse per gli insuccessi lo abbandonano.

Hai intenzione di trovare la soluzione alternativa al prato naturale , Che ti permetta di vivere il tuo giardino 365 giorni l’anno e senza manutenzione?

ECCO LA SOLUZIONE

Il prato sintetico ha raggiunto in questi ultimi anni livelli di assoluta qualità e somiglianza all’erba naturale, ed i migliori prodotti in circolazione sono sicuramente affidabili per una lunga durata e performance. Avere l’erba sintetica nel tuo giardino, significa creare un ambientazione curata, ordinata e pulita, in cui l’elemento  principale il “prato sintetico”, nella sua staticità non muterà il colore per anni e ti darà una maggiore libertà di usarlo. Ricorda una delle frasi che ho scritto precedentemente “Immaginate di entrare nel tuo giardino in una giornata……….”. E proprio così.

Ed ancora, non eviterai di calpestarlo per la paura di sporcarti le scarpe con il fango e portarlo poi in casa, ti ci sdraierai con piacere perché sei sicuro di non stare a contatto con il terreno umido o bagnato. Sfrutterai il suo effetto gomma piuma e la sua morbidezza per fare le capriole e giocare a calcio con i tuoi figli.

BELLO SI, MA NON TUTTI I PRATI SINTETICI SONO UGUALI

Prato in erba sintetica

Un meritato relax dopo una lunga giornata di lavoro (installazione Roma 2018)

Prato sintetico Foligno

Godersi il sole di primavera (installazione Montefalco PG Gennaio 2020)

Prato in erba sintetica Milano

un giardino trasformato in campo di calcio (installazione Settimo Milanese MI 2018)

Guida ai prati sintetici

PASSARE AL PROSSIMO ARGOMENTO

RITORNARE ALL’ARGOMENTO PRECEDENTE

Prato sintetico Umbria
Installazione prato Dubai a Penna in Teverina (TR) 2020
Prato in erba sintetica
Installazione a Misano Adriatico (RN) 2020

Per maggiori informazioni:

    Prati sintetici Eurocesped