Il polietilene (come è fatto un prato sintetico) è il miglior materiale per realizzare un prato sintetico per cani, che vi possa dare un risultato soddisfacente e che possa durare molti anni. In aggiunta, consigliamo di valutare esclusivamente prati con altezze da 7 a 35 mm dato che i prati troppo alti sono difficili da pulire e si schiacciano più facilmente.
Le altezze dei prati sintetici sono importanti per la manutenzione futura, in quanto in quanto si deve avere la possibilità di effettuare la pulizia profonda (con apposite spazzolatrici) per poter togliere i peli ed eventuali residui derivanti da morsi su oggetti, ma anche foglie e quant’altro. Se si supera la soglia dei 35 mm allora diventa un po più difficile gestire l’erba sintetica. Avere un prato sintetico non significa comprarlo e lasciarlo li senza nessuna operazione di manutenzione. Siccome si spendono belle cifre per acquistarlo, è normale eseguire anche elementari operazioni di manutenzione. Se non si esegue un minimo di manutenzione, anche i prati migliori si schiacceranno, magari con tempi più lunghi rispetto a quelli meno qualità. Per fortuna i migliori si riprendono con spazzolature, ma non trascurate il vostro prato sintetico, fate si che sia sempre in posizione verticale, bello, e profumato.
Altra problematica da evitare, è quella di non acquistare prati sintetici che hanno bisogno dell’intaso di sabbia, quando si possiedono animali, per diversi motivi:
- L’intaso è uno strato di 1-2 cm di sabbia, dove si possono infilare peli e sporcizia e batteri, e comprometterebbe l’igiene del prato sintetico che è uno dei scopi per cui è stato acquistato.
- Inoltre, quando puliamo i bisogni dei nostri animali domestici con l’acqua, questa defluirebbe più lentamente, in quanto rallentata dalla sabbia, lasciando per più tempo batteri e cattivi odori sul nostro prato sintetico. Un po come succede con i prati naturali dove il terreno si impregna di cattivi odori e sporcizia. Senza intaso l’acqua defluirebbe più rapidamente attraverso i fori di drenaggio e pendenze. Meglio ancora se si pensa ad uno strato di materiale di drenaggio sotto al prato.
- Durante la fase della spazzolamento, il movimento rotante della spazzola potrebbe alzare granelli di sabbia e sporcare la nostra piscina, vialetti e addirittura finire sui i nostri indumenti.
Per la pulizia e l’igiene……
I prati sintetici realizzati in polietilene in modo che non vi si accumulano batteri, vermi e insetti. Sono più igienici dell’erba naturale e sono anche più facili da pulire. Di norma per una maggiore pulizia vengono usate apposite spazzolatrici ed appositi detergenti per il prato sintetico.